Lucilla Borio

Get In Touch

Fondatrice dell’Ecovillaggio Torri Superiore(Ventimiglia, IM) e residente dal 1995, è stata segretaria della Rete GEN Europe (Global Ecovillage Network) dal 1999 al 2004, per due volte presidente del GEN a livello internazionale (2001 e 2003) ed è attualmente membro del GEN Council of Elders. Ha ricoperto mansioni di rappresentanza e coordinamento del GEN presso la sede ONU di Ginevra e al Summit WSSD di Johannesburg (Sudafrica).

Ha iniziato nel 2001 la formazione come facilitatrice con Beatrice Briggs e con l’International Institute for Facilitation and Change, con cui ha molte volte collaborato e gestito corsi di formazione. Ha tradotto il libro “Guida pratica di facilitazione e metodo del consenso” (AAM Terra Nuova Edizioni, 2014) di cui ha scritto l’introduzione.
Per l’ Accademia Italiana di Permacultura e Macrolibrarsi-Arianna Editrice ha inoltre revisionato la traduzione in italiano del libro di David Holmgren “Permacultura, dallo sfruttamento all’integrazione”, scrivendone la prefazione. Ha scritto articoli e saggi per vari libri, tra cui la “Encyclopedia of Communities”, “Ecovillage Living” e “Ecovillages around the world”.
Lucilla si occupa della gestione del centro culturale e ricettivo dell’Ecovillaggio Torri Superiore; facilita gruppi orientati al cambiamento sociale, sia pubblici sia privati, offre corsi ed è autrice e formatrice del programma UE Erasmus+ “CLIPS – Community Learning Incubator Partnership for Sustainability” per sostenere lo sviluppo di gruppi e comunità sostenibili (http://clips.gen-europe.org/).